Altra vittoria storica della LAC REGIONE LOMBARDIA SCONFITTA IN CORTE COSTITUZIONALE. TUTTI I VALICHI MONTANI VANNO PRECLUSI ALL’ATTIVITÀ’ VENATORIA La Corte Costituzionale,⇒ con sentenza n. 254⇐depositata il 20 dicembre, ha dichiarato illegittima…
La Regione Emilia-Romagna ottempera all’ordinanza del Consiglio di Stato ed anticipa la data di chiusura della caccia a numerose specie di uccelli Grazie alla vittoria giudiziaria in sede cautelare, OTTENUTA DA LAC…
Dalle Marche proposta di riaprire la caccia al lupo! Nelle Marche, due Consiglieri propongono alla Regione di trasmettere una PdL al Parlamento per la caccia al lupo In perfetto sincronismo con i parlamentari…
Richiesta di trasferire le competenze sulla tutela della fauna selvatica al Ministero dell’Agricoltura. Ennesimo attacco alla legislazione ambientale del Paese. L’obiettivo ultimo di questo inaccettabile travaso di competenze dall’Ambiente all’Agricoltura è, evidentemente, quello…
Legge di Bilancio. Presentato da FdI un emendamento per sparare in città e nelle aree protette, a qualunque ora e in qualunque periodo. E’ “caccia selvaggia”, siamo esterrefatti. I parlamentari votino contro un testo…
CATASTO INCENDI E CACCIA: Importante vittoria giudiziaria della LAC al TAR Brescia Incendi e caccia a Bienno (BS) Su ricorso della LAC, patrocinata dallo studio legale Linzola di Milano, in data 02/12/2022 il…
Al via la sperimentazione in Italia del contraccettivo GonaCon per contenere il numero della specie cinghiale. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale Il decreto del Ministero della Salute Cinghiali – via alla sperimentazione del “GonaCon” messo…
Conclusa l’ “Operazione Pettirosso 2022” I numeri impressionanti dell’operazione Pettirosso 2022 del SOARDA Viene da chiedersi se tanti denunciati in pochi giorni e tanta avifauna depredata dipenda dalla legalizzazione dello spiedo in una…
Un progetto attivo per salvare i rospi Bufo bufo in provincia di Brescia continua. Cercasi volontari nel bresciano. Un bellissimo servizio dell’emittente Telecolor, che naturalmente ringraziamo, ha raccontato nei giorni scorsi una delle…
Vittoria storica al Consiglio di Stato contro calendario venatorio Marche 2022/23. Accolto il ricorso di LAC e altre associazioni. Con Ordinanza n. 5340 del 14/11/2022, la 3° Sezione del Consiglio di Stato ha…
Bracconiere che nascondeva in auto un tubo-fucile, ossia un’arma clandestina di fattura artigianale, è stato scoperto e bloccato dalle guardie venatorie LAC. E’ successo a Pinerolo mercoledì 9 novembre 2022 sera, in località Costagrande…
Continua a essere un autunno positivo quello che vede i nostri volontari e le nostre guardie – che sempre volontarie sono – all’opera sul territorio bresciano nel tentativo di rendere la vita difficile…