Si è svolto ieri l’incontro fra rappresentanti delle Associazioni Ambientaliste con il Dott. Ferraresi, Sottosegretario del Ministro della Giustizia, incontro organizzato da Sara Spiniello che ringraziamo, nel quale LAC, oltre ad altre osservazioni in tema di difesa della fauna selvatica, ha portato la raccolta firme “STOP caccia alla volpe in tana” che ha finora raccolto 170.000 firme circa.
La Petizione, organizzata assieme all’ Associazione Rifugio Miletta, ha avuto enorme risposta da parte dei cittadini, perchè la caccia in tana è una forma di caccia crudele, efferata, che potrebbe essere fermata da subito perchè viola gli artt. 544 ter e quinquies del Codice Penale (divieto di maltrattamento e combattimento fra animali).
Per questa forma di caccia infatti, cacciatori portano cani appositamente addestrati alle tane delle volpi, dove fatti entrare ingaggeranno un combattimento furioso e mortale con chiunque troveranno all’interno. La volpe muore sbranata nel tentativo di difendersi e nel tentativo di difendere i suoi piccoli. Infatti questa forma di caccia viene praticata tutto l’anno fra stagione venatoria e restante periodo, attraverso piani di abbattimento deliberati dalle Regioni.
finora da noi interpellato ma che non ci ha ancora dato risposta.