Oggi l’udienza al Tribunale regionale di giustizia amministrativa di Trento
Il TRGA di Trento si esprimerà sul ricorso LAC e di altre associazioni contro le condanne a morte deliberate da Fugatti nei confronti degli orsi.
Abbiamo sottolineato al Tribunale la necessità di una pronuncia interpretativa della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, ovvero se sia lecito ricorrere a misure drastiche, quali l’uccisione, in particolare per l’orsa JJ4 e l’orso MJ5, senza aver assunto misure preventive.
Non ci sono prove sulla loro pericolosità: MJ5 nei suoi tanti anni di vita, ha evitato scontri con l’uomo e non ci sono prove che abbia dato mai davvero fastidio manifestando comportamenti pericolosi o aggressivi e l’episodio che ha scatenato una condanna nei suoi confronti è ancora molto poco chiaro.
Per l’Orsa JJ4, gli episodi che la vedono incriminata sono senza specifica e provata ricostruzione, inoltre è stato trovato un luogo, al di fuori dal Trentino, dove può vivere, perchè quindi abbatterla?
La politica della Provincia di Trento è stata per anni, e lo è ancora, latitante sul fronte delle misure preventive e di informazione, attività che stanno alla base della convivenza pacifica tra persone e orsi.