Il TAR VENETO ANTICIPA LA CHIUSURA DELLA CACCIA A 4 SPECIE DI AVIFAUNA
Nuova vittoria giudiziaria delle associazioni ambientaliste ricorrenti
Con sentenza n. 2964 del 13/12/2024, appena pubblicata, il Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto ha disposto:
-la chiusura anticipata della caccia al
- Tordo sassello il 9 gennaio 2025, anziché il 30 gennaio (data indicata dalla Giunta nel calendario venatorio regionale veneto 2024/25);
– la chiusura anticipata della stagione di caccia per le specie:
- Canapiglia,
- Germano reale e
- Gallinella d’acqua
il 20 gennaio 2025, anziché il 30 gennaio;
Si tratta della seconda vittoria giudiziaria sui contenuti del calendario venatorio regionale del Veneto per la stagione 2024/25, ottenuta dalle associazioni Lega Abolizione Caccia, assieme alle associazioni WWF, LIPU, LAV, LNDC, patrocinate dall’avvocato Claudio Linzola che ringraziamo.
Questa vittoria si unisce a quanto ottenuto già lo scorso settembre al TAR: uno stop alla cacciabilità della tortora selvatica, una sospensione di giornate aggiuntive settimanali di caccia alle specie migratrici nelle province di Vicenza, Verona e Treviso, oltre ad un posticipo della data di apertura della stagione venatoria per molte specie di uccelli in tutta la regione Veneto.
Questa vittoria si aggiunge a quella ottenuta al TAR che ha confermato, sia per la presente che per le prossime stagioni, che nelle Province di Verona, Treviso e Vicenza non possono essere previste ulteriori due giornate aggiuntive settimanali di caccia da appostamento nei mesi di ottobre e novembre per cacciare turdidi ed allodole.
Le vite di molti animali saranno così risparmiate dalle fucilate e questo non può che rallegrarci. La natura è un bene prezioso e comune che va tutelato da tutti noi.