ATTENZIONE: PER I PROPRIETARI DI TERRENI IN EMILIA ROMAGNA CHE VOGLIONO VIETARE LA CACCIA NEL PROPRIO FONDO
Il 15 novembre 2018 la Regione Emilia Romagna ha pubblicato il Piano Faunistico Venatorio Regionale.
Il proprietario o conduttore di un fondo che intenda vietare sullo stesso l’esercizio dell’attività venatoria deve inoltrare, entro trenta giorni dalla pubblicazione del piano faunistico-venatorio, al presidente della giunta regionale richiesta motivata che, ai sensi dell’articolo 2 della legge 7 agosto 1990, n. 241, dalla stessa è esaminata entro sessanta giorni.
La richiesta per chiudere il fondo alla caccia senza recinzione deve riportare i motivi per cui si vuole vietare la caccia sul fondo, ovvero quelli previsti dal comma 4, dell’art. 15 della legge n. 157/1992:
Art 15, comma 4: La richiesta è accolta se non ostacola l’attuazione della pianificazione faunistico-venatoria di cui all’articolo 10. E’ altresì accolta, in casi specificatamente individuati con norme regionali, quando l’attività venatoria sia in contrasto con l’esigenza di salvaguardia di colture agricole specializzate, nonché di produzioni agricole condotte con sistemi sperimentali o a fine di ricerca scientifica, ovvero quando sia motivo di danno o di disturbo ad attività di rilevante interesse.
Fondi sottratti alla caccia e fondi chiusi – Agricoltura Emilia-Romagna
in questa pagina si trovano tutte le informazioni relative ai fondi sottratti alla caccia e ai fondi chiusi agricoltura.regione.emilia-romagna.it/caccia/temi/pianificazione?fbclid=IwAR1zqvkwrSZB_K8p4NO0u_McgxaymvXd748mdMUqdFitLrBISO1NRW63T0Q
Per quanto riguarda i fondi sottratti alla caccia si trova anche la modulistica per produrre istanza e le modalità qui -> agricoltura.regione.emilia-romagna.it/caccia/temi/pianificazione/fondi-sottratti-alla-caccia-e-fondi-chiusi?fbclid=IwAR0fdrgIae8rOZvDcpZCIuqozppif5s–Swb8jswgkvDQ03fdcQTm-jhcOI
Ufficio stampa LAC – Lega Abolizione Caccia
www.abolizionecaccia.it