SOSPESA LA CACCIA AL MORIGLIONE IN CALABRIA
Il Presidente della sez. 1° del TAR Calabria, con Decreto cautelare n.514 del 3 ottobre 2023, su ricorso della LAC e di altre cinque associazioni ambientaliste, patrocinate dagli avv. Calzone e Nardi, ha sospeso la caccia al moriglione nella Regione Calabria.
Per il prossimo 8 novembre è prevista la trattazione in sede collegiale dell’istanza di sospensiva che concerne anche la caccia a moretta, combattente e tortora, nonchè l’eventuale anticipazione delle date di chiusura della caccia a beccaccia, turdidi ed uccelli acquatici.
Il Moriglione è una delle specie inserita nei calendari venatori nonostante sia in stato di difficoltà di conservazione.
Tutti gli anni le Regioni ne dispongono l’abbattimento e tutti gli anni LAC ricorre contro i calendari venatori regionali al fine di tutelare questo bellissimo anatide.
Dati recenti indicano un dimezzamento della popolazione nidificante in Italia di questa specie che sta purtroppo scomparendo a livello globale.
Le principali minacce sono: la trasformazione dell’habitat di nidificazione, di svernamento e di alimentazione e la caccia.