RINVENIMENTO GARZETTA ABBATTUTA DA COLPO DI FUCILE DA CACCIA
Cumiana – Garzetta uccisa da fucilata
Il giorno sabato 21 settembre, durante un consueto controllo sull’attività venatoria e la prevenzione del bracconaggio, le guardie venatorie volontarie della sezione LAC Pinerolo rinvenivano il cadavere di una Garzetta (Egretta garzetta) presso una zona umida nel territorio comunale di Cumiana (TO).
Ad una prima osservazione l’animale presentava una evidente ferita all’ala compatibile con un colpo d’arma da fuoco e quindi era sottoposto ad esame radiografico presso una Clinica veterinaria locale.
Il referto era inequivocabile: l’animale era stato abbattuto da una fucilata con munizionamento a pallini, di dimensione normalmente adottata per la caccia alle anatre, ben visibili in vari punto del corpo.
La Garzetta è un piccolo airone e non è cacciabile, il suo abbattimento è un reato.
La specie è infatti rigorosamente protetta sia dalla Legge Nazionale 157/92 che dall’Unione Europea attraverso la Direttiva “Uccelli”.
La sua sagoma inconfondibile ed il suo piumaggio completamente bianco escludono la possibilità che possa essere confusa con un’altra specie cacciabile, cioè che possa essersi trattato di un errore di tiro: l’autore del reato ha certamente sparato con la consapevolezza di uccidere un animale particolarmente protetto.
Gli atti di bracconaggio e gli illeciti venatori sono purtroppo in aumento anche sul nostro territorio.
Sono necessari più controlli e maggiore sensibilità da parte delle istituzioni e della politica.
Del fatto è stata trasmessa denuncia all’Autorità Giudiziaria.
Invitiamo i cittadini a segnalare i casi di bracconaggio e i casi di potenziale illecito venatorio di cui vengono a conoscenza: la fauna selvatica è per legge patrimonio indisponibile dello Stato ed è quindi interesse e facoltà di tutti i cittadini contribuire alla sua tutela.
Per segnalazioni ricordiamo il nostro numero: 3491410871.
Ufficio stampa LAC Pinerolo
F.to PISTONE DAVIDE
Delegato LAC sezione di Pinerolo
Via Silvio Pellico 19 – Pinerolo (TO) Cell: 3534543593
lacpinerolo@abolizionecaccia.it lacpinerolo@pec.abolizionecaccia.it