Divieto di Piombo nelle zone umide, è in vigore da oggi il Regolamento UE
Oggi 15/2/2023 entra in vigore nei 27 Paesi della UE il Regolamento 2021/57 che vieta l’utilizzo di munizioni al piombo nelle zone umide.
All’interno delle zone umide e a 100 metri da esse sarà vietato sparare con cartucce contenenti piombo, nonchè portarle al seguito se si intende svolgere attività di tiro in queste zone.
Paludi, pantani, torbiere, distese d’acqua naturali e artificiali d’acqua dolce , salmastra o salata, potranno essere frequentate per la caccia solo utilizzando cartucce a pallini atossici, come quelli d’acciaio.
Una misura per prevenire la diffusione di piombo in questi delicati ambienti e contrastare la mortalità da saturnismo negli uccelli selvatici.
Va detto che l’avvelenamento da piombo, il saturnismo, non interessa solo la fauna ma anche l’essere umano, l’ambiente in toto.
La LAC vigilerà affinchè non vengano attuate in Italia interpretazioni di comodo che riducano illecitamente il novero delle aree, ben dettagliate dal Regolamento UE, ove saranno vigenti i nuovi divieti previsti.
I contravventori sono punibili con l’arresto sino a 3 mesi o con l’ammenda da 40.000 a 150,000 euro (art. 16 D. Lgs. 133/2009).