PERCHE’
LAC è dalla parte degli animali da oltre 45 anni.
E se oggi siamo ancora attivi e combattivi lo dobbiamo anche a te, al tuo supporto e sostegno.
Grazie alla tua dichiarazione dei redditi puoi darci un importante aiuto per continuare a difendere la fauna e l’ambiente senza nessun costo aggiuntivo, semplicemente scegliendo di devolvere il tuo 5×1000, nella dichiarazione dei redditi a favore della LAC.
Il 5 per 1000 non comporta nessuna spesa in più per il contribuente.
Anche chi non fa la dichiarazione dei redditi può destinare il proprio 5xmille, utilizzando la scheda apposita presente nel modello CU (Certificazione Unica), senza alcun costo. Una volta compilata, andrà consegnata in busta chiusa presso un ufficio postale, oppure inviata telematicamente mediante il servizio Fisconline o tramite un professionista abilitato (CAF).
COME FARE
Quando compili il modello per la dichiarazione dei redditi, assicurati di aver compilato la sezione “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF” inserendo il codice fiscale di LAC ( 80177010156 ) e firmando il riquadro “SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO E DELLE ALTRE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITÀ SOCIALE”:
In alternativa le donazioni sono deducibili² fino al 10% del reddito complessivo dichiarato.
Queste agevolazioni sono valide per le tue donazioni liberali. Rimangono non deducibili e non detraibili le iscrizioni e i rinnovi.
Chi lo può fare:
Per le persone fisiche (art.83 commi 1 e 2 DLgs n.117/2017)
Per Enti e società (art.83 comma 2 DLgs n.117/2017)
¹ le DETRAZIONI sono le somme che, una volta calcolate le imposte da pagare, si possono sottrarre da queste, in modo da pagare di meno.
² le DEDUZIONI sono le somme che si possono sottrarre dal reddito su cui poi si calcolano le imposte.Avvertenze:I soggetti che effettuano erogazioni liberali non possono cumulare la deducibilità o detraibilità con altra agevolazione fiscale prevista a titolo di deduzione o di detrazione.
Le detrazioni e deduzioni in denaro sono consentite a condizione che il versamento sia eseguito tramite banche o uffici postali ovvero altri sistemi di pagamento tracciabili.
è bene conservare la ricevuta postale o bancaria della tua donazione.Per le donazioni tramite domiciliazione bancaria o postale fa fede l’estratto conto.
ENTRO QUANDO PUOI DONARE IL 5 X 1000
- entro il 2 ottobre se compili il Modulo 730
- entro il 30 novembre: se compili il Modello Redditi (ex-modello Unico) e la Certificazione Unica