20 Aprile 2020 Audizione Commissione Agricoltura
OGGETTO: Affare 337 relativo ai danni causati all’agricoltura dall’eccessiva presenza della fauna selvatica.
Sono stati auditi in 9° Commissione permanente Agricoltura e produzione agroalimentare il Prof. Carlo Consiglio, biologo ed ordinario di Zoologia nell’Università di Roma “La Sapienza” (Presidente Onorario LAC) e il Prof. Andrea Mazzatenta, docente di Psicobiologia e Psicologia animale della facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo.
La parola “eccessiva” nel titolo dell’affare 337 è da interpretare in modo soggettivo, in quanto ciò che è eccessivo per una persona può non esserlo per un’altra, specialmente se dedita ad attività economiche e culturali diverse dalla prima.
Non ha senso la parola “sovrannumero” in Natura perchè vi è una regolazione naturale. Il valore massimo di individui supportato dall’ambiente è la capacità portante, meccanismi di accrescimento e regolazione delle popolazioni dipendenti dalla densità degli individui nel territorio e dalla quantità limitata di risorse che possono essere consumate.
Con dati scientifici alla mano, gli auditi hanno dimostrato il danno ambientale, economico e all’agricoltura, causato dai continui abbattimenti e relazionato sui metodi ecologici certificati ed efficaci che possono essere utilizzati con criteri scientifici.
Sono stati presi in esame e analizzati, alla luce della letteratura scientifica, le linee guida di gestione della specie, i piani faunistici e i reports dei vari Enti.
La caccia è insostenibile, porta squilibrio ambientale ed è eticamente inaccettabile.
Qui il video per chi volesse rivedere ed ascoltare quanto detto.
Qui di seguito il link per leggere le memorie degli auditi:
Attenzione, la documentazione del Prof. Carlo Consiglio e del Prof. Andrea Mazzatenta di questa audizione può essere pubblicata solo a condizione che:
NON VENGA MODIFICATO;
NON VENGA UTILIZZATO IN PARTI;
NON VENGA UTILIZZATO A SCOPI COMMERCIALI;
VENGA SEMPRE ATTRIBUITA LA PATERNITÀ DELL’OPERA ALL’AUTORE