Sconvolgente, vergognoso, inammissibile!
Il Coordinamento Ambientalista del Trentino non trova altre parole, perché chi compie atti simili è pericoloso per l’intera comunità. L’avviso inviato con modalità proprie della malavita organizzata al biologo Luca Rotelli ci trova tutti uniti al suo fianco.
Il proiettile Remington Magnum da 7 millimetri che ha trovato sul tetto della macchina al rientro da una ricognizione sul “Gallo cedrone”, specie fortemente a rischio che segue per un progetto di ricerca, non lascia spazio ad alcuna interpretazione. Se difendere la biodiversità del Trentino e impedire la devastazione del territorio espone al rischio di ritorsioni di tale gravità e a minacce di morte, allora siamo tutti in pericolo.
Il biologo aveva a suo tempo espresso soddisfazione per i provvedimenti presi a tutela delle aree di canto del gallo cedrone. Lo studio e la tutela della biodiversità sono oggi essenziali, non solo per una fruizione ludica del territorio, ma per la nostra stessa sopravvivenza.
Ricordiamo che il Coordinamento si era mosso con decisione per impedire la realizzazione di una strada in quella stessa zona, il cui tracciato avrebbe dovuto attraversare una delle più importanti arene di canto, devastandola per sempre. Per garantire la sicurezza di chi opera nell’ambito ambientale diventa fondamentale isolare e individuare l’autore del crimine perpetrato, perché sia messo in condizione di non nuocere.
COORDINAMENTO AMBIENTALISTA del TRENTINO:
ENPA del Trentino
LAC per il Trentino Alto Adige/Südtirol
LAV del Trentino
Legambiente Circolo di Trento
LIPU Trentino
PAN-EPPAA
WWF Trentino