Termina anche in Lombardia la campagna salvataggio anfibi 2017
Le operazioni di salvataggio del Bufo bufo durante la migrazione primaverile, iniziate già in febbraio in varie parti d’Italia, si sono da poco concluse anche in Lombardia, nella penisola lariana, dove i rospi comuni iniziano a scendere al lago verso il 20 di marzo e terminano la risalita intorno a metà maggio.
Grazie al grande impegno dei volontari di numerose associazioni, fra cui la LAC, e di appassionati di questi gioielli della natura, quest’anno i risultati sono stati molto soddisfacenti, sono stati salvati e contati più di 25.000 rospi comuni (bufo bufo).
Lungo le strade trafficate della Penisola Lariana, sia sulla sponda comasca sia su quella lecchese, la migrazione è stata garantita grazie alla tenacia e alla costanza di qualche decina di volontari, che qui vogliamo ringraziare.
Per questo tipo di campagne gli aiuti purtroppo non bastano mai, nonostante sia ormai prassi normale la posa delle barriere di protezione lungo i tratti di strada più pericolosi e lungo i percorsi più sensibili.
Il trend in aumento dimostra che con costanza, impegno e competenza grazie agli anni di esperienza i risultati si possono contare con oltre 20.000 piccole vite salvate.
Partecipa alle nostre campagne e con noi puoi fare la differenza.